Anziani non autosufficienti: meglio a casa propria o in casa di riposo?

Quando una persona anziana perde la sua autonomia, ecco che sorge il problema di che cosa fare. Ci sono praticamente due soluzioni: la casa di riposo oppure l’assistenza domiciliare grazie a un infermiere a domicilio a Milano. Vediamo le due alternative a confronto per capire quale delle due è la migliore sotto diversi punti di vista.

Casa di riposo

Ambiente. L’ambiente delle case di riposo è controllato e a prova di anziano. Gli spazi sono ampi per poter fare le manovre con girelli e carrozzine. Tuti i corridoio e altri punti sono muniti di corrimano per agevolare i movimenti delle persone che hanno difficoltà motorie. Va però detto che il cambio di ambiente può esser traumatico per una persona anziana, soprattutto quelle con problemi cognitivi che si confondono e non capiscono che cosa sta succedendo. Possono tentare la fuga e avere problemi durante la notte.

Assistenza. Il personale medico fornisce l’assistenza che serve. Il rapporto pazienti e assistenti è però basso e ogni oss deve badare a più anziani. Spesso, inoltre, ci sono persone che hanno necessità di ricevere più cure, a discapito di chi magari sta un po’ meglio. Va a finire che si ricevono solo le cure assistenziali necessarie e sufficiente senza un’attenzione precisa e puntuale.

Costo. La casa di riposo costa molto, soprattutto se si vuole avere la certezza che l’anziano venga trattato bene. La sola pensione di anzianità spesso non copre il costo della casa di riposo.

Casa propria

Ambiente. Un anziano che resta a casa sua fa meno fatica e si confonde meno perché conosce bene l’ambiente e no subisce stravolgimenti nella sua vita. Otre a prendere un infermiere a domicilio a Milano per l’assistenza, è bene modificare l’ambiente in modo che risponde alle esigenze dell’anziano. Si devono delimarne i mobili di troppo e i tappetti.

Assistenza. Il rapporto infermiere a domicilio a Milano e assistito è il migliore in assoluto, cioè uno a uno potendo ricevere tutte le cure e le attenzioni che servono.

Costo.  Costa meno prendere un infermiere a domicilio a Milano rispetto alla casa di riposo.