Al girono d’oggi non c’è ristrutturazione edilizia che non includa la realizzazione di un open space. Infatti, la ristrutturazione appartamento a Milano è l’occasione migliore per rivedere la disposizione degli ambienti di casa. Demolendo la parete che divide due ambienti come cucina e soggiorno per creare un unico grande spazio aperto, resta però il problema di arredare nel modo giusto. Serve comunque qualcosa che divida lo spazio e definisce meglio la funzione degli ambienti.

La libreria a vista

Prova a usare una libreria con solo vani a giorno per delimitare gli spazi in un open space. La libreria senza schienale è perfetta perché no intralcia lo sguardo ma lascia passare spaziare la vista oltre, senza costituire un ostacolo. Va però riempita principalmente con oggetti attentamente selezionati di design e non riempita tuta con libri che fanno venire meno il suo motivo d’essere. Libri sì, ma non troppi; integra con oggetti come orologi, soprammobili, piante etc.

Il divano angolare

Una buona idea per dividere lo spazio in un open space creato durante la ristrutturazione appartamento a Milano è il divano angolare. La parte più corta del divano no deve per forza trovarsi in un angolo ma può servire a delimitare lo spazio della cucina rispetto al living. Il divano è naturalmente uno dei protagonisti della zona giorno e quindi va scelto con grande cura, facendo attenzione che abbia le misure giuste.

L’isola o penisola della cucina

Per definire meglio gli spazi in un nuovo open space, puoi usare l’isola della cucina. delimita in modo naturale lo spazio dedicato alla cucina rispetto a quello del living che prima della ristrutturazione appartamento a Milano erano divisi da una parete.

Sebbene l’isola della cucina sembri ottimale per dividere lo spazio, può esser un po’ troppo ingombrante. Infatti, potrebbe riempire eccessivamente lo spazio rendendo vano l’intervento di demolizione delle pareti. In questo caso, potresti valutare l’inserimento di una penisola della cucina con sgabelli affinché diventi un bancone snack. È perfetto per definire meglio lo spazio della cucina.

Di Editore