Come risparmiare sulla bolletta dell’elettricità: consigli pratici da mettere subito in atto

La bolletta della luce ha sempre un importo altissimo? Sei stufo di dover pagare così tanto per la bolletta? Ogni volta che vedi la bolletta nella bussola delle lettere, ti viene l’ansia?

Se conosci bene questi problemi e rischi ogni volta di mandare in rosso il conto corrente, scopri subito come utilizzare meglio i tuoi elettrodomestici, come il condizionatore d’aria, per evitare gli sprechi.

Tenere abbassate le tapparelle

Se hai acceso il condizionatore di aria per rinfrescare il tuo appartamento, ricorda di tenere le tapparelle abbassate. È un sistema per avere una temperatura più bassa all’interno così il condizionatore non deve stare acceso per ore e ore.

Bloccando che la luce del sole entri, l’ambiente è più fresco e la temperatura non sale. Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori LG a Milano consiglia sempre questo piccolo trucchetto per evitare alti consumi e costi in bolletta.

Usare la modalità di auto sperimento

Un altro sistema per evitare gli sprechi di energia del condizionatore è usare la modalità di auto spegnimento. Non appena viene raggiuta la temperatura impostata sul termostato del condizionatore, la macchina si spegne. In tale maniera eviti di lasciare acceso il climatizzatore per ore e ore continuando a consumare energia.

Evitare di accendere troppi elettrodomestici tutti insieme

I consumi restano bassi anche quando tieni accessi meno elettrodomestici possibili. Tieni presente che spesso il frigorifero e il condizionatore sono accessi per ore e quindi evita di accendere altri elettrodomestici potenti, come può essere il forno o la lavatrice, altrimenti la richiesta di energia elettrica eccessiva potrebbe far saltare il contatore della luce.

Scegliere con cura la classe energetica

Ogni volta che acquisti un elettrodomestico fai molta attenzione alla sua classe energetica che ti indica il livello di consumi. Scegli solo elettrodomestici di classe A o superiore ed eviterai le bollette della luce con importi da capogiro.

Se vai al risparmio e scegli elettrodomestici scadenti, ti ritroverai ogni mese con una bolletta molto cara da saldare.