Il ruolo degli integratori nelle difese immunitarie

Le difese immunitarie rappresentano il sistema di protezione fisiologico che il nostro organismo utilizza per proteggerci sia da stimoli potenzialmente dannosi provenienti dall’ambiente esterno, sia da stimoli endogeni potenzialmente dannosi. Un corretto funzionamento del sistema immunitario è dunque indispensabile per preservare il nostro stato di salute e per evitare di ammalarci spesso.

Può capitare che le difese immunitarie vengano messe sotto forzo, soprattutto nei periodi di stress e nei mesi più freddi dell’anno, durante i quali si ha spesso un fisiologico indebolimento del sistema immunitario. Per supportare le nostre difese naturali e per non rendere il nostro corpo più fragile si può fare ricorso a degli integratori alimentari per le difese immunitarie.

Gli integratori per le difese immunitarie sono utili?

Chi si avvicina al mondo degli integratori alimentari si chiede se gli integratori per le difese immunitarie siano davvero utili per rafforzare l’organismo e per aumentarne le difese. Sono numerosi i prodotti che sono stati approvati dal Ministero della Salute e che vengono oggi commercializzati come integratori.

Tutti questi prodotti sono sicuri e nella maggior parte di coloro che li assumono portano anche a dei benefici evidenti. Va sottolineato però che per tutti gli integratori bisogna parlare di un’efficacia variabile da paziente a paziente: a differenza delle molecole farmacologiche gli integratori non sono infatti sottoposti a dei test di efficacia, ma solo a dei test per saggiarne la sicurezza.

Assumere un buon integratore alimentare per potenziare le difese immunitarie è utile nei periodi in cui si è maggiormente stressati e nei periodi in cui si è sottoposti ad un elevato carico di lavoro fisico. L’assunzione di un integratore per aumentare le difese immunitarie è consigliata anche a coloro che stanno attraversando una fase di convalescenza e che hanno bisogno di recuperare le energie e di rinforzare il sistema immunitario.

Come sfruttare le potenzialità degli integratori

Per sfruttare al massimo le potenzialità degli integratori alimentari non è sufficiente assumere questi prodotti rispettando la posologia raccomandata, ma è utile modificare il proprio stile di vita. Il consiglio che viene dato a coloro che stanno cercando di potenziare le difese immunitarie in maniera naturale è di cambiare la loro alimentazione introducendo alimenti sani e pasti variegati ed anche di fare attività fisica in maniera regolare.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che una corretta alimentazione e che l’esercizio fisico regolare sono fattori che contribuiscono al potenziamento del sistema immunitario ed in generale a preservare lo stato di salute.