Tel: 0422 697986 | [email protected]
 

Conegliano

Home > Il territorio > Conegliano

Famosa per aver dato i natali al celebre artista Giambattista Cima (1457-1517), di cui conserva la Casa natale ed una bellissima Pala nel Duomo, la città di Conegliano sorge a ridosso delle Prealpi Trevigiane e, insieme a Valdobbiadene, è il riferimento per il distretto del Prosecco Doc, ora Docg.

Il grande sviluppo del settore si deve in modo particolare alla presenza della Scuola Enologica (fondata nel 1876 da G.B. Cerletti e A. Carpenè), la più antica d’Europa.

Per chi vede Conegliano per la prima volta, il Castello è il tratto più caratteristico, collocato in posizione panoramica. Nel centro storico si sviluppa l’antica via XX Settembre (Contrada Granda) con la caratteristica Piazza Cima, il Teatro Accademia e il Palazzo Comunale, attraverso un susseguirsi di strutture architravate e muri impreziositi da affreschi.

Un altro simbolo di Conegliano è la Fontana dei Cavalli o del Nettuno, recentemente restaurata.

Qualche cenno storico: di Conegliano si ha la prima notizia certa nel X secolo, quando divenne possesso del potente Vescovo di Belluno; a quel tempo costituiva il nucleo di una serie di fortificazioni, delle quali rimangono alcune testimonianze.

Sul fronte artistico deve gran parte della sua fama a Giovan Battista Cima ma altri artisti hanno lasciato preziose testimonianze, come Dario da Treviso, Francesco da Milano, il fiammingo Ludovico Teoput detto Pozzoserrato, il Fiumicelli, il Pordenone e architetti che hanno eretto preziose Ville tra cui Baldassare Longhena (Villa Paccagnella e Villa Lippomano), il Sammicheli (Palazzo Montalban Vecchio).

Da vedere l’Ex convento di San Francesco (XV secolo) con un meraviglioso chiostro ad eleganti arcate, Porta Monticano (XIV secolo) detta anche Porta del Leone, l’unica porta superstite della città murata, affrescata dal Pordenone nel 1500. Palazzo Sarcinelli (XVI secolo), edificio rinascimentale, oggi sede della biblioteca civica e di importanti mostre.

copertina-il-territorio-big

MARCA TREVIGIANA

copertina-treviso-big

TREVISO

copertina-valdobbiadene-big

VALDOBBIADENE

copertina-vittorio-veneto-big

VITTORIO VENETO