Tel: 0422 697986 | [email protected]
 

Treviso

Home > Il territorio > Treviso

Treviso è una città da visitare in ogni stagione, con il passo lento di chi vuole assaporarne ogni angolo, scoprire scorci originali, respirarne la tranquilla vita. Qui il tempo sembra scorrere meno velocemente che altrove.

Il centro storico è circondato da una cerchia di mura decisa dal Governo veneto nel 1509; delle undici monumentali porte ne rimangono tre: Porta San Tomaso, Porta Santi Quaranta e Porta Altinia.

Cuore della città, luogo di incontro e di “ciacole” è la centrale piazza dei Signori con il suo Palazzo dei Trecento e l’elegante Loggia Dei Cavalieri.
Dietro la piazza da non perdere il caratteristico Monte di Pietà, fondato nel 1496, uno tra i primi in Italia.
Per Treviso è bello passeggiare, lungo il Calmaggiore, l’antico Cardo Maximus romano, e nelle vie vicine, corredate di portici, ammirando le belle facciate affrescate. Vivace è piazza del Grano con Borgo Mazzini e piazzale Burchiellati dove si svolge il variopinto mercato nei giorni di martedì e sabato.

Da visitare il Duomo con le sue sette cupole (custodisce l’Annunciazione di Tiziano), la monumentale chiesa domenicana di San Nicolò, la chiesa gotica di San Francesco con il soffitto a forma di nave rovesciata, la piccole chiese medievali di San Gregorio, Santa Lucia e San Vito.

Infine citiamo l’importante santuario di Santa Maria Maggiore, che sorge in prossimità del fiume Sile, dove anticamente esisteva un tempio dedicato alla dea egizia Iside.

Preziosi tesori artistici sono racchiusi nel Museo di Santa Caterina e nel ristrutturato Museo Bailo. Per gli amanti dell’arte c’è la Casa dei Carraresi, sede di prestigiose mostre.

La città d’acque ospita una curiosità: la Fontana delle Tette da cui un tempo sgorgava vino rosso e vino bianco alla nomina di ogni nuovo Podestà.

Treviso sa dunque regalare momenti magici a chi ama camminare senza fretta seguendo i corsi d’acqua, sui ciottoli consumati dal tempo per ritrovarsi poi seduti in un osteria ad assaporare le prelibatezze della terra trevigiana, bevendo “un goto de vin” o un più moderno spritz.

Un viaggio alla scoperta del nostro territorio

copertina-il-territorio-big

MARCA TREVIGIANA

copertina-conegliano-big

CONEGLIANO

copertina-valdobbiadene-big

VALDOBBIADENE

copertina-vittorio-veneto-big

VITTORIO VENETO