Per rottamare un’automobile, è necessario presentare alcuni documenti senza i quali non è possibile procedere oltre. Vediamo subito quali sono onde evitare di arrivare al centro di demolizione auto impreparati e dover tornare indietro.
Il libretto
Per procedere con la rottamazione auto, ci vuole per forza il libretto. Si chiama in realtà carta di circolazione senza la quale non è possibile usare l’automobile. in genere, questo documento si trova sempre tra le carte che sono nel cruscotto della macchina perché possa esser esibito durante i controlli stradali. Infatti, quando una volante ferma un veicolo, domanda sempre all’autista patente e libretto. Per tale motivo, non dovrebbe essere troppo difficile recuperare questo documento che si trova sempre a portata di mano.
Il certificato di proprietà
Il certificato di proprietà è un altro documento che si deve esibire nel momento in cui si desidera rottamare un veicolo. Si può sentirlo chiamare anche con il nome di foglio complementare. Non è detto che sia tra le carte che ci sono in automobile, purtroppo, perciò bisogna fare uno sforzo in più per cercarlo. Tuttavia non è detto che ci sia in casa nei faldoni dei vari documenti perché negli ultimi anni è in formato digitale. Per i veicoli acquistati, anche di seconda mano, dal 2015 circa in poi, il certificato di proprietà non è più in forma cartacea ma si reperisce online sul sito dell’Aci.
La carta di identità
Per procedere con la demolizione di un veicolo, è necessario portare al centro di rottamazione la carta di identità. Altri documenti di identità in corso di validità sono sempre accettati come dappertutto. Ovviamente, il documento di identità da esibire per rottamare l’auto deve esser della stessa persona indicata sul certificato di proprietà. Esistono però alcune eccezioni di cui parlare come la mancata registrazione di un atto di compravendita dell’auto per cui quindi non è aggiornato il proprietario. Infine, può capitare che il proprietario non coincida quando l’automobile viene lasciata in eredità.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.rottamazioneautogratis-roma.it