Come rendere più sicura casa tua: i migliori sistemi a prova di ladri

Se hai paura che al tua casa venga presa di mira dai ladri che vogliono rubare gli oggetti di valore, eccoti alcuni pratici consigli da mettere subito in pratica per stare più tranquilla e serena.

Blocca sempre le finestre

I serramenti delle finestre hanno spesso un sistema di blocco che impediscono di alzarle da fuori con la forza. Ricorda sempre di attivare le protezioni e chiedere bene la finestra. Gli infissi in pvc a Roma sono impossibili da forzare; anche se i ladri avessero con sé un piede di proco, non riscurirebbero a entrare. Prima di uscire di casa, ricorda quindi di chiudere bene le finestre perché queste possono esser una via di ingresso per i malviventi. Non lasciare le finestre aperte ma nemmeno basculanti.

Installa un video citofono

Un sistema per stare più tranquilla è installare un video citofono che ti mostra chi sta suonando alla porta. Potrai avere subito idea di chi sta suonando senza nemmeno dover rispondere e chiedere chi è. Il video citofono si installa in un attimo senza ingenti lavori da fare.

Chiedi sempre il cartellino identificativo

Se alla porta vedi che sta suonando un impiegato del gas o simile, chiedi di avvicinare il cartellino identificatici alla telecamera. È buona abitudine segnare su un pezzo di carta il nome e cognome del tecnico in modo da saperlo in caso di problemi. Appunta anche il nome dell’azienda. Per maggiore sicurezza, chiedi al tecnico di passare dopo che avrai contattato l’azienda presso cui lavora per esser certa di far entrare in casa solo persone fidate e non ladri e truffatori camuffati.

Lascia una luce o la radio accesa

Quando esci di casa per brevi periodi di tempo e ahi paura che i ladri possano entrare, lascia una luce accesa. In alternativa, puoi lasciare accesa la radio oppure il televisore. In questo modo, i ladri non potranno avere la certezza che in casa non ci sia nessuno e non rischiano di introdursi.