Oggi diventa ancora più importante per tutte le famiglie cercare delle soluzioni per ridurre i costi e risparmiare sulla bolletta del gas. in un periodo che vede aumenti considerevoli del costo della materia prima, tutti fanno fatica a far quadrare i conti e arrivare alla fine del mese. per fortuna, ci sono delle soluzioni semplici che tutti possono mettere in pratica già da ora nel loro Quotidiano.

Abbassare la temperatura

Ovviamente, la maggior parte del consumo di gas metano nelle abitazioni domestiche riguarda il riscaldamento degli ambienti. Infatti, la bolletta del gas metano cresce soprattutto durante il periodo invernale e nella stagione più fredda. Abbassare anche di un solo grado centigrado la temperatura impostata sul termostato può fare la differenza sui costi fatturati in bolletta. Basta davvero così poco per vedere la bolletta ridursi del 5 – 7% rispetto a prima.

Non coprire i caloriferi

Diverse persone hanno la cattiva abitudine di tenere coperti i caloriferi di casa impedendo così una ottimale circolazione dell’aria calda. Meglio quindi fare un giro di perlustrazione in casa e assicurarsi che non ci sia nessun ostacolo davanti ai termosifoni. È altresì consigliabile evitare di appoggiare sul calorifero il bucato, come invece molti fanno, per velocizzare l’asciugatura dei panni bagnati perché fa aumentare i consumi di gas.

Evitare il bagno ma fare la doccia

Durante i giorni infrasettimanali sarebbe preferibile fare una semplice e più veloce doccia invece che il bagno nella vasca: Ad alcuni potrebbe sembrare un consiglio poco utile ma in realtà fa un’enorme differenza perché si utilizza una quantità notevolmente minore di acqua calda sanitaria riducendo così i consumi di gas metano.

Prenotare una manutenzione della caldaia

Vale sempre la pena investire nella manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma perché una caldaia pulita e tenuta sotto controllo funziona sicuramente meglio. In altre parole, la caldaia controllata aumenta la sua efficienza e riduce i consumi, e soprattutto gli sprechi, di gas metano diventando anche più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Di Editore