Le case costruite prima degli anni ’60, oppure quelle situate in condomini poco estesi, molto spesso presentano anche un bagno piccolo. Questa situazione può presentare qualche problema in termini di arredamento e di posizionamento dei sanitari. Pertanto, sono situazioni in cui si ha bisogno di ristrutturare un bagno piccolo e non si sa come fare. Per risolvere tutto senza troppi problemi, è meglio contattare un team di esperti come quelli presenti su www.ristrutturazionebagno.roma.it, che sanno sicuramente come muoversi senza commettere errori. Nei bagni piccoli, prima si posizionavano il bidet e il water al di sotto della piccola finestra presenta, così da eliminare più facilmente i cattivi odori. Ciò ha portato ad avere i sanitari in posizioni “strane” e quindi a dover fare dei lavori di ristrutturazione completa.

 

Come fare per ristrutturare un bagno piccolo: i permessi

 

Quando si decide di fare la ristrutturazione di un bagno piccolo, potrebbe esserci il bisogno di richiedere un permesso al comune. In realtà, se si fa una manutenzione ordinaria del bagno, non c’è bisogno di richiedere alcun permesso, perché rientra tra i lavori di edilizia piccoli. Nella manutenzione ordinaria rientra la sostituzione dei sanitari oppure degli arredi. Se invece si fa una manutenzione straordinaria del bagno, c’è bisogno di richiedere la CILA, ovvero la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata. Nella manutenzione straordinaria si fanno degli interventi più invasivi, che spesso agiscono proprio sulle tubature e sulla loro disposizione.

 

Come arredare un bagno piccolo: sanitari, piastrelle e pavimenti

 

Ci sono dei “trucchi” per far sembrare più grande un bagno piccolo senza in realtà andare ad ampliarne la metratura. Per prima cosa, bisogna eliminare le vasche e i piatti doccia e lasciare una doccia a filo sul pavimento. In questo modo si rimuoveranno le barriere e la stanza sembrerà più spaziosa. In secondo luogo, bisogna puntare su una pavimentazione e sulle mattonelle dello stesso colore, evitando di avere il pavimento di un colore e le pareti di un altro. Un ambiente monocolore sembrerà più spazioso e ci si concentrerà di meno sugli “stacchi” tra un punto e l’altro. Per questo motivo, è meglio eliminare anche gli scalini, se presenti nel bagno.

Di Editore