Infissi e serramenti: meglio in legno o in pvc?

Quando arriva il momento di cambiare o installare nuovi infissi e serramenti, la domanda che ci si pone p solo una: meglio quelli in legno oppure quelli in pvc. Vediamo allora di capire meglio quali sono i punti forti e di debolezza di una e dell’altra soluzione presente sul mercato.

La caratteristiche degli infissi in legno

Gli infissi realizzati con il legno sono resistenti eantiscasso. Questo materiale isola anche dal freddo perciò sono spessoutilizzati in soluzioni di casa klima, a patto che il legno sia trattato inmodo adeguato e abbinato ad altri sistemi. Il legno è in assoluto il materialepiù bello per la casa grazie alle sue bellissime venature naturali, nodi esfumature di colore che sono sempre diverse e mai uguali a prima. Chi hapavimenti in legno, deve per forza abbinare infissi di questo tipo. Il legno haperò un grosso problema: essendo gli finissi esposti all’esterno, il materialeusato subisce l’azione degli agenti atmosferici come pioggia, umidità e simili.Il prodotto va trattato ma può ugualmente può rovinarsi. Non è una soluzione ignifugaperché il legno è un noto combustibile. Infine, sono le soluzioni più costosesul mercato.

La caratteristiche degli infissi in PVC

I serramenti e gli infissi in PVC a Roma sono soluzioniottimali sotto diversi punti di vista perché vantano caratteristiche superiori.Sono resistenti e antiscasso, come dimostrato dai test eseguiti. Il materialeutilizzato, il pvc, è un polimero plastico e si può stampare come si desidera.Questo vuol dire che ha un’estetica molto curata; sono disponibili più tinteunite, ma anche l’effetto legno che riproduce le venature del prodottonaturale. Essendo di plastica, gli infissi in PVC a Roma non hanno alcun tipodi problema a esser esposti all’esterno poiché non hanno problemi contro leintemperie. Non devono essere trattati e durano a lungo nel tempo senzadoversene preoccupare. Il loro costo è molto valido e consente di non spenderemolto per installare nuovi infissi o sostituire quelli vecchi di legno.