Organizzare un funerale: come si fa

Sono diversi i servizi di cui si occupa una agenzia di onoranze funebri a Monza a cui la famiglia della persona venuta a mancare si affida in questo delicato momento di lutto. Tutta la parte organizzativa delle esequie è affidati agli esperti delle pompe funebri che, come vedremo di seguito, predispone tutto quanto nel minimo dettaglio, sempre in accordo con i famigliari.

La stampa e affissone dei manifesti

Quando avviene un decesso, una delle prime cose che si decino è dove e quando fare il funerale. In accordo con la famiglia si presenta quindi la chiesa, tenendo conto degli impegni del celebrante, che può anche esser chiamato da fuori cioè da un’altra parrocchia. Vengono subito inviati in stampa i manifesti funebri che riportano, tra le altre cose, anche l’orario del funerale in maniera che chi lo desidera, possa pendervi parte. è un sistema per comunicare a tutti quanto si svolgeranno le esequie.

La fornitura della cassa o dell’urna

Per rendere degnamente ricordo a una persona venuta a mancare, le onoranze funebri a Monza sistemano il corpo e lo preparano per il funerale. Viene fornita la cassa in legno anche. Se si opta per la cremazione, la cassa in legno sarà provvisoria e poi le ceneri raccolte in un’urna cineraria, sempre da loro fornita. È importante saper che qualsiasi cosa scelga di fare la famiglia, le pompe funebri la assecondano.

Il traporto della salma

Il traporto della salma dalla camera ardente alla chiesa, o un altro luogo dove si tiene il rito laico, e poi al campo santo, è svolto con il carro funere. Alcun volte, quando il funerale è molto sentito, la bara viene trasportata in passa per un tratto da alcuni famigliari e amici più stressi. È il caso che si delinea quando il de funto è una persona molto giovane o anche una persona particolarmente volita dalla comunità.

L’ordine dei fiori

L’agenzai di onoranze funebri a Monza ordina i fiori e gli altri decori floreali a una sua fioreria di fiducia. È uno dei tanti servizi di cui si prendono carico le pome funebri che sollevano i famigliari del defunto da ogni incombenza.