Un’abitazione a prova d’incendio: quali sono i sistemi migliori

Secondo i dati raccolti negli ultimi anni, la maggior parte degli incendi più gravi avvien tra le mura di casa. Gli incendi sono molto pericolosi se scoppiano in casa dove spesso non sono previste misure ad hoc come i rilevatori di fumo, gli estintori e i prodotti ignifughi.

I rilevatori di fumo

Per la sicurezza antiincendio sono indispensabili i rilegatori di fumo. Si tratta di congegni che vanno appesi in alto sul soffitto, dato che il fumo sale. Nel caso in cui dovesse esserci del fumo, il segnalatore emette un segnale sonoro. Sono dei dispositivi consigliatissimi per evitare i pericolosi incendi domestici.

Molti modelli si possono installare senza nemmeno dover utilizzare cavi elettrici dato che funzionano a batterie. Di tanto intano, è meglio verificare che le batterie siano cariche per avere la certezza che il rilevatore funzioni correttamente e protegga la casa.

Un estintore sempre a portata di mano

L’estintore rappresenta il sistema migliore per evitare gli incendi. In tutte le case dovrebbe essercene uno per evitare che scoppi un incendio. Secondo di dati raccolti, la maggior arte degli incidenti avviene tra le mura domestiche, in particolare in cucina dove si usano fiamme libere. Un piccolo estintore domestico è quindi da tenere sempre a portata di mano in caso di necessità.

Esistono diverse tipologie di spintoni poiché non esistono a schiuma, a polvere oppure a CO2. Qualunque sia la tipologia, è necessario prenotare secondo le tempistiche e indicazioni scritte sul prodotto una manutenzione estintori Ferrara durante al quale verrà controllata la funzionalità e non solo.

I prodotti ignifughi

Più prodotti ignifughi ci sono in casa, più aumenta la sicurezza contro gli incendi. Quando si parla di prodotti ignifughi significa prodotti che sono in grado di resistere a delle eventuali fiamma senza prendere fuoco perché non sono combustibili.

Per esempio, chi ha prodotti tessili in plastica occorre un grande rischio perché super infiammabili. Quando si fanno acquisti per la casa, sarebbe opportuno tenere presente anche questo fatto onde evitare inutili rischi.