La cucina è uno di quegli ambienti in cui inevitabilmente si usa molta acqua. È proprio in cucina che si usa una parte considerevole dell’acqua e spesso possono esserci dei comportamenti poco attenti che sprecano questa preziosa risorsa. Per abbassare l’uso e lo spreco di acqua, puoi mettere in atto questi semplici accorgimenti che trovi di seguito.

Tieni da parte l’acqua usata per bollire

Una volta che la pastasciutta o il riso sono cotti, li scoli e butti via un sacco di acqua che potrebbe invece esser riutilizzata. Anche se al suo interno c’è molto amido e sale, può sempre tornare utile in cucina. Prova a tenerla da parte per, ad esempio, mettere in ammollo piatti molto sporchi o pentole incrostate di sugo. È una pratica che in passato si metteva in atto di frequente e conviene tornare alle origini per avere un minore consumo idrico in cucina.

Non buttare via l’acqua con cui hai lavato le verdure

Si sprecano un sacco di litri di acqua pulitissima quando si lavano le verdure. Come prima cosa, è sempre meglio mettere in ammollo le verdure invece che lavarle sotto l’acqua corrente perché difficilmente ci si rende conto della quantità di acqua che si usa. L’acqua usata va tenuta da parte e usata per dare da bere ai fiori sul terrazzo.

Metti tutto in lavastoviglie e non lavare più a mano

Non serve lavare a mano le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie perché così facendo sprechi una grandissima quantità di acqua. Usa l’elettrodomestico che ti aiuta a risparmiare molta acqua calda e quindi sia acqua che il costo so gas metano riducendo al bolletta.

Se dovessi avere qualche problema di produzione di acqua calda, potrebbe trattarsi della pressione della caldaia troppo bassa. Prendi subito contatto con un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma che risolve nel men che non si dica. Inoltre, l’intervento di un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma aiuta ad avere un apparecchio più efficiente che

Di Editore