Negli ultimi tempi diventato sempre più organizzare un rito funebre per una persona cara venuta a mancare con il sistema della cremazione. È del Tutto normale e accettabile preferire la cremazione come tipo di sepoltura alternativa alla più classica inumazione o tumulazione nella cappella di famiglia. È una tipologia che affonda le sue radici nelle culture più antiche del piante come i vichinghi e non solo. in tempi antichi solo gli egizi erano soliti seppellire i corpi, ma in realtà pochi sanno che il trattamento di sepoltura era riservato solo ad alcune persone mentre la maggior parte della popolazione veniva cremata. Era una questione di igiene perché bruciare i defunti era più sicuro dal punto di vista igienico rispetto alla sepoltura.

Ovviamente, con il passare dei secoli le cose sono cambiate ed è diventano più facile seppellire un corpo, anzi è stato addirittura preferibile. La questione è di natura religiosa: per la resurrezione è evidente che deve per forza esserci un corpo. Ciononostante, la cremazione è un tipo di sepoltura che viene scelta sia da chi è religioso e da chi invece è laico. Che si tratti di una o dell’altra soluzione, è evidente che si può comunque contare sul completo appoggio degli esperti dell’agenzia di onoranze funebri a Roma.

Si tratta di una modalità diversa rispetto alla classica inumazione o alla tumulazione nella cappella di famiglia. In poche parole, invece di seppellire il corpo, se ne conservano le ceneri. Forse non tutti sanno che non si possono conservare le ceneri inca sa ma anche quelle vengono portate al cimitero. C’è una sezione apposita dove vengono tumulate le urne con le ceneri.

Dopo il funerale, compreso quello religioso, non c’è subito la parte della sepoltura ma gli addetti delle onoranze funebri a Roma portano via la salma riposta in una bara in legno provvisoria. Una volta che le ceneri sono pronte, vengono sistemate in un’urna che viene portata al cimitero al cospetto di parenti, amici e del celebrante ovviamente.

Di Editore