Per avere acqua calda a disposizione praticamente senza limiti, molte persone scelgono uno scaldabagno a gas. Un apparecchio che può essere molto utile se scelto e mantenuto con cura; per questo è importante rivolgersi a rivenditori esperti in grado di offrire una vasta scelta e un’assistenza accurata. Rivolgendoti a chi offre assistenza caldaie Ariston a Roma, potrai richiedere un preventivo personalizzato, utili consigli alla scelta del modello ideale, e un’ottima assistenza nella sua successiva manutenzione.

Funzionamento scaldabagno a gas

Uno scaldabagno a gas non è altro che un apparecchio a bassa potenza, che riscalda l’acqua con l’utilizzo un combustibile fossile (ad esempio gas metano, GPL, propano) e permette una produzione istantanea di acqua calda sanitaria. Il suo funzionamento prevede una scintilla che innesca la combustione ogni volta che viene richiesta acqua calda da un rubinetto e, appena il rubinetto viene chiuso, la sospende.

Lo scaldabagno, grazie a una membrana, può riconoscere la depressione dovuta all’apertura di un rubinetto, e di conseguenza apre poi una valvola che riempie di gas gli ugelli. L’emissione di gas in questione viene subito attivata da una fiamma pilota o da una scintilla che ne determina poi la combustione. A questo punto, il calore, salendo, scalda un tubo detto serpentina, il quale corre intorno alla fiamma. Quando poi si chiuderà il rubinetto, la stessa valvola chiuderà il passaggio di gas. Per quanto riguarda i fumi di combustione, questi vengono convogliati in un camino che può variare a seconda dei casi di posizionamento di scarico, di diametro, e di materiale.

Pro e contro di uno scaldabagno a gas

Uno scaldabagno a gas, confrontato ad esempio con uno scaldabagno elettrico, presenta la necessità di un tecnico specializzato per il controllo dei fumi e la prima accensione. Inoltre, a parità di potenza, è più costoso di uno elettrico. Tuttavia, uno scaldabagno a gas presenta vantaggi soprattutto nel suo utilizzo a lungo termine, poiché, per quanto riguarda proprio i consumi, uno scaldabagno a gas risulta molto più conveniente di un modello elettrico. Un altro vantaggio è la praticità e la semplicità d’uso di un modello a gas che permette di produrre acqua calda nell’immediato in pochi secondi.

 

Di Editore