Essere posizionati sul mercato, qualunque attività un imprenditore abbia, è fondamentale per aumentare il proprio bacino di vendita. Ed è ancora più importante essere posizionati quando parliamo di vendita online. In questo articolo, rivolgendoci in particolare ai commercianti di orologi, illustriamo i principali percorsi e strategie per capire come vendere di più online.

Sicuramente la questione cambia a seconda se l’orologio che dobbiamo vendere sia riservato ad acquirenti facoltosi, quindi maggiormente di nicchia, oppure solamente per clienti mediamente abbienti. Inoltre, da puntualizzare, la questione sarà differente se si pensa ad un orologio nuovo oppure usato.

Primo consiglio: creare un sito e-commerce d’effetto

Cominciamo con il dirvi che vendere online, come nel caso del commercio di orologi, è un processo che non si può fare dall’oggi al domani. Necessita di tempo da investire, pazienza e – se non si vuole farlo da soli – di professionisti. Il tradizionale marketing è una scienza che è spesso stata una guida maestra per vedere risultati. Ora servono professionisti ed esperti nel digital marketing: un’azienda specializzata nel direct email marketing, come Ediscom o Directmail, sono buone soluzioni che aiuteranno a trovare la giusta strada per perseguire gli obiettivi dell’azienda.

Sicuramente il primo passo per riuscire a vedere online orologi è quello di creare una landing page di un sito accattivante con un e-commerce di effetto e sicuro. Scegliamo con cura la grafica, i colori e le forme che caratterizzeranno il nostro sito: saranno il nostro biglietto da visita, ancora prima dei copy che vogliamo inserire per descrivere gli orologi. Bisogna chiedersi se il sito è in linea con il target a cui puntiamo per vendere gli orologi, e come detto sopra, occorre capire se vendiamo orologi da uomo, più da giovani, per un pubblico femminile o maschile oppure per entrambi.

Facciamo attenzione verso le descrizioni e le foto degli orologi

Il nostro secondo suggerimento verte invece subito sulla parte testuale. Dovete parlare la lingua del vostro target, scrivere descrizioni delle schede del prodotto che siano efficaci ed emotivamente coinvolgenti. Il cliente, ormai reperisce sul web una miriade di informazione, non si accontenta più, e soprattutto per quanto riguarda gli orologi, che sono uno status symbol delle volte, vogliono sapere con minuzia di particolari le caratteristiche del modello che stanno per acquistare.

Un consiglio: la formula “soddisfatti o rimborsati” può aiutare il cliente ad acquistare online e, nel caso non piacesse l’orologio acquistato, rispedirlo indietro a zero spese. Questo consiglio però non è sicuramente un obbligo, ma un incentivo di più all’acquisto.

Dobbiamo poi aggiungere delle foto del prodotto che siano efficaci e che gli rendano giustizia. Privilegiate foto ad alta risoluzione, che inquadrino l’orologio da più angolazioni e che specifichino i dettagli. I clienti, vogliono esaminare bene l’orologio prima dell’acquisto.

Prezzo di listino e di vendita, metodi di pagamento e ultime rifiniture

Il prezzo sia di listino che di vendita, sul nostro sito di e-commerce deve essere indicato. Indica chiaramente lo sconto quando è previsto: è un modo per spingere il cliente ad acquistare quel modello di orologio. Tenete bene a mente che il cliente fa confronti con i prezzi della concorrenza: quindi è inutile nascondergli il prezzo, ma lo farà solo sospettare ulteriormente di fregature.

Completate il tutto con un bottone per acquistare il prodotto, mettendolo chiaramente in evidenza, così che l’utente del sito non debba sforzarsi a cercarlo. Specificate poi i metodi di pagamento (carte di credito accettate, contrassegno, bonifico, ecc…), come anche la spesa minima per avere le spedizioni gratuite nell’ordine. E non dimenticate di indicare i tempi di consegna, perché molte volte i clienti hanno fretta: per evitare problemi meglio quindi essere chiari fin da subito, ancora di più nel caso che, per l’arrivo dell’ordine, ci volesse tanto tempo.

Di Editore