Alcuni non hanno la minima idea di che cosa si un pozzo nero, come funzioni e soprattutto come gli esperti di spurghi a Milano lo puliscano. Chi ne ha uno dovrebbe saperlo onde evitare di ritrovarsi nello spiacevole caso di non sapere che cos’ha tra le mani.

Che cos’è un pozzo nero

Il pozzo nero altro non è che una sorta di vasca sotterranea. Si tratta di interrare una cisterna dove confluiscono tutti i tubi di casa. In genere, deve esser almeno a un metro di profondità nel terreno e mai sotto le fondamenta. Infatti, si deve trovare ad almeno un metro di distanza dai muri perimetrali delle abitazioni. Può essere realizzata con diversi materiali (cemento, pvc, vetroresina) in base alle esigenze specifiche.

Viene installata nel momento in cui l’abitazione non è collegata alla normale rete fognaria. Può capitare che la casa sia toppo distante dalle fognature pubbliche perché si trova in una zona isolata. In altri casi, succede che è la rete fognaria a non esser ben sviluppata, incapace di coprire tutto il territorio e il centro abitato.

Come funziona un pozzo nero

Il pozzo nero ha un funzionamento molto semplice e di facile intuizione. Tutte le tubature e gli scarichi domestici confluiscono all’interno del pozzo nero. Non ci sono condotte in uscita. Man mano che l’acqua scorre negli scarichi, il pozzo nero si riempie. Sono presenti dei pozzetti di ispezione per controllare che il livello dei liquidi all’interno del pozzo nero non sia salito eccessivamente.

Come si pulisce un pozzo nero

Per pulire e svuotare un pozzo nero, è necessario fare richiesta per degli spurghi a Milano professionali. Non è infatti pensabile procedere da soli perché pericolosissimo e anche difficile. Occorre avere una auto cisterna che ha il compito di prelevare tutta la parte liquida presente nel pozzo. Non è finita qui perché con il passare del tempo, la parte solida si deposita sul fondo e sedimenta. Con dei getti di acqua pressurizzata si esegue la pulizia del pozzo, staccando cioè la parte solida.

Di Editore