Gli imprevisti non hanno orario, che sia notte, domenica o giornate festive. Quindi bisogna chiamare il pronto intervento. E per gli spurghi, quando è necessario farlo? Ci sono dei segnali che avvisano che è ora di rivolgersi a un autospurgo a Roma. Vediamo cosa non sottovalutare e quando chiamarlo in emergenza.

Chiamare lo spurgo in caso di problemi

 

Quando il problema è basato da un odore sgradevole che risale dalle tubature, si può trattare di un malfunzionamento nel sistema idraulico oppure di un’intasatura. Attenzione a lasciar passare troppo tempo: si rischia l’intasamento.

Se il water scarica male, chiamate subito un tecnico. Trascinando il problema, si rischia che le acque reflue intasino gli altri scarichi: in breve, le ritroverete nella vasca o nella doccia. A quel punto, bisogna chiamare il pronto intervento spurgo con urgenza.

Se invece il cattivo odore dovesse provenire dall’esterno, allora potrebbe essersi intasato il pozzo nero. In questo caso bisogna contattare l’autospurgo il prima possibile. Se siete in condominio, contattate l’amministratore per sapere se il palazzo ha già affidato l’incarico.

Attenzione anche alle macchine d’acqua nei muri, attaccate al pavimento. Anche queste segnalano un rischio intasamento delle tubature.

 

Rivolgersi allo spurgo per fare la manutenzione

 

Il fatto di dover trovare una soluzione alle problematiche collegate alle tubature può risultare non solo caro dal punto di vista economico, ma anche altamente disagevole. Ecco perché si consiglia sempre di effettuare un’operazione di prevenzione, tramite dei controlli periodici che possano andare a prevedere eventuali forme di disagio.

Considerate che le fosse biologiche e i pozzi neri si devono svuotare con regolarità, almeno una volta ogni anno così da garantirne il buon funzionamento. Oltre che per poter evidenziare dei probabili guasti, prima che possano trasformarsi in problematiche più gravi.

Quindi con un intervento di tipo ordinario si provvede prima a svuotare le fosse dalle schiume e da eventuali rimanenze. Poi si effettua un’accurata pulizia delle vasche. Nelle fosse statiche capita spesso di trovare i residui stratificati e solidificati, i quali poi provocano dei particolari ingorghi che potrebbero rivelarsi rischiosi col trascorrere del tempo. Da ciò si può capire benissimo, dunque, l’importanza di fare degli interventi di pulizia in modo abituale.

Di Editore