Viaggi in Nord Africa: Taroudant

Nel sud del Marocco a pochi chilometri da Agadir, racchiusa e protetta dalle sue magnifiche mura, sorge l’antica cittadella di Taroudant, soprannominata anche “La mini Marrakesh”, bagnata dal fiume Souss, gode di una lussureggiante e fertile vegetazione.

I suoi alti fortificati bastioni di fango, sono lunghi ben 6 chilometri, imponenti con il loro colore giallo ocra, che si stagliano sullo sfondo dell’Alto Atlante e dell’Anti Atlante, circa 130 tra torri e torrette, resero questa cittadina inespugnabile da parte dei numerosi nemici, è il perfetto esempio di città-mercato marocchina, sulle rotte delle carovane.

Le mura secolari che al tramonto si colorano di un rosso fuoco, con sfumature davvero particolari, hanno 5 porte d’ingresso, la più importante è Bab el Kasbah, l’accesso principale che porta direttamente al quartiere della Medina

E’ conosciuta per il suo artigianato e per i souk, i migliori che si possano trovare nella parte meridionale del Paese, qui si fanno ottimi acquisti di gioielli e tappeti berberi fatti tutti a mano,tra i più belli di tutto il Marocco.

Quelli principali sono il Souk Arab Artisanal ed il Marché Berbére, dove vengono offerti tutti i classici prodotti marocchini, come vasellami, tessili ed articoli in pelle, oltre al cibo arricchito di spezie profumate e verdure.

Tra le tante cose da vedere c’è il Palais Cludio Bravo, più che di un edificio, si tratta di un vero e proprio museo, eccezionale per le sue dimensioni ed il suo design, dedicato all’artista cileno a testimonianza dell’amore che provava per questo Paese.

Vicino alla porta principale si può visitare il Tanneries, ovvero le concerie, un posto molto piccolo, dove le pelli vengono ancora oggi lavorate seguendo un metodo antichissimo.

Taroundant viene scelta come escursione nell’interno, qui il clima è caldo e soleggiato da maggio fino ad ottobre, con temperature abbastanza sopportabili, ma è anche un ottimo punto di partenza per visitare le località situate nei dintorni, come la vicina città balneare di Agadir, con le sue lunghe e dorate spiagge.

Per viaggiare in Nord Africa vi suggeriamo una visita al portale https://www.mamotravel.com