Viaggio personalizzato in Marocco: Oujda

Nell’area orientale del Marocco e molto vicina al confine con l’Algeria sorge l’antica città berbera di Oujda, conosciuta anche come: “La Città Millenaria”, un tempo fiorente centro commerciale, oggi  è una ridente località, dove trascorrere una vacanza in tutto relax.

Qui non vi sono grandi testimonianze storiche o monumenti di particolare interesse, come nelle città imperiali, in compenso è sicuramente più vivibile e meno caotica delle grandi città.

Uno degli edifici più affascinanti ed antichi è la Grand Mosquèe, chiamata anche Moschea di Omar Ben Abdelaziz, risalente al tardo Duecento, la sua particolare architettura mostra chiaramente il risultato dell’unione dello stile moresco con quello andaluso e marocchino.

La caratteristica principale della città è quella di avere al centro la Città Vecchia, dalla porta Bab el-Ouahab si accede direttamente nella Medina, di dimensioni contenute, ma con lo stesso fascino e la stessa atmosfera  che si respira in quelle più grandi, per i vicoli stretti e tortuosi i mercanti mettono in mostra le loro svariate merci, dai manufatti artigianali alle odorose spezie.

Tra i palazzi moderni ve ne sono alcuni esempi di architettura che si ispirano allo stile art decò, molto interessante la Torre dell’orologio, ma anche la Chiesa di Saint Louis, riconoscibile da lontano perché osservando bene le sue torri si possono osservare i nidi delle cicogne.

Nelle giornate particolarmente calde si può trovare refrigerio nel Parc Lalla Aicha, il parco cittadino, un posto ideale per godersi la frescura degli alti alberi, per passeggiare o per fare  altre attività sportive, ci sono campi da tennis, maneggio ed una piscina estiva.

A sud della città si trova Jbel Hamra, una foresta con la vegetazione tipica mediterranea, mentre spostandosi ad est si entra nel Parco di Sidi Maafa, con le sue tre piste dedicate al cross country, al motocross ed alla mountain bike.

Per altre informazioni su Viaggi personalizzati Marocco vi consigliamo il portale MamoTravel.com