Arredare la cucina non è facile, occorre tenere conto di una serie di elementi sia estetici che tecnici e funzionali. Pensandoci bene, la cucina è il locale che più di ogni altro simboleggia il calore della casa, dove si ritrova tutta la famiglia e dove spesso si ricevono gli ospiti.

 

Si può dire che la cucina non rappresenti solo un luogo attrezzato per preparare e servire i pasti, ma un ambiente multifunzione, spesso utilizzato anche per diverse altre occasioni, o addirittura inserito nella zona living della casa.

 

I progetti di arredo cucina proposti da www.cucineroma.info vengono studiati su misura, tenendo conto di ogni singola esigenza, perché ognuno possa facilmente realizzare la cucina dei propri sogni e disporre di un ambiente confortevole e dotato di ogni accessorio utile.

 

Per allestire una cucina a regola d’arte occorre considerare sia le abitudini di chi ne fa uso, sia il numero di persone che dovrà ospitare, sia l’eventuale necessità di utilizzare la cucina per svolgere altre attività, dallo studio al relax.

 

Come realizzare una cucina a regola d’arte

 

Abbiamo detto che un progetto di arredo per la cucina deve necessariamente tenere conto sia delle esigenze, sia delle preferenze di chi la deve utilizzare. Normalmente, la cucina è attrezzata con apparecchi e dispositivi che consentono la cottura e la conservazione dei cibi e con una serie di scaffali, cassetti e contenitori per riporre attrezzi e stoviglie e per organizzare la dispensa.

 

Un elemento molto importante da considerare è lo stile, che deve armonizzarsi non solo all’architettura della casa ma anche all’arredamento presente negli altri locali. In base alle preferenze è possibile quindi realizzare una cucina moderna e minimalista, classica, elegante, così come rustica o shabby.

 

Anche per quanto riguarda i colori, la scelta è molto ampia: per una cucina sono ideali sia le tinte neutre che i colori più vivaci, in base alle dimensioni, allo stile e ai gusti personali: in genere, si prediligono le tinte neutre e il legno naturale, con la presenza di qualche accessorio colorato per vivacizzare l’ambiente. Per una piccola cucina sono comunque ideali anche le tinte più forti.

Di Editore