Forse anche a te sarà capitato di vedere un mezzo come un’automobile o un camper che sembra abbandonato. In una città grande è abbastanza frequente che ci siano alcuni mezzi che sono parcheggiati fermi da un sacco di tempo, ma questo non vuol dire che siano abbandonati. Almeno, non per quello che prevede il codice della strada e la normativa attualmente in vigore. È bene sapere che non è detto che un mezzo sia abbandonato nemmeno se è coperto di foglie, sporco e altro ancora.

Ci sono alcune situazioni in cui non è possibile richiedere la rimozione auto da parte del carroattrezzi a Roma perché la normale accezione di “stato di abbandono” non coincide con quella della legge in vigore nel codice attualmente.

Solo nel caso in cui il mezzo sia di intralcio alla circolazione stradale, è possibile chiamare qualcuno che faccia qualcosa. Tutto sta nel capire chi bisogna chiamare. I privati cittadini non possono rivolgersi direttamente al carroattrezzi a Roma ma prima deve esserci un altro passaggio. La chiamata deve essere fatta ai vigli urbani o altre forze di polizia. Sono infatti loro che hanno il compito di aggiungere sul luogo e fare le dovute considerazione.

Ci sono diversi parametri che devono esser presi in considerazione per capire se il mezzo è da spostare oppure no. Se intralcia il traffico, è facile che se il proprietario del veicolo non si presenta in tempi brevi, intervenga il carroattrezzi a Roma per la rimozione forzata del mezzo. Nel caso in cui non costituisca un ostacolo, allora i vigili valutano se sono presenti i criteri che permettono di considerare il veicolo abbandonato. Se la targa c’è, il bollo no è scaduto e l’automobile è integra, è facile che non venga spostata ma resti lì dov’è. Sarò premura delle forze dell’ordine rintracciare il proprietario del veicolo tramite il numero di targa per avvisarlo e capire come mai l’automobile è ferma da mesi e mesi tanto che è certa di foglie secche, volantini e altra sporcizia che si è accumulata nel tempo.

Di Editore