La malocclusione è una patologia che ha a che fare con la posizione di mascella e mandibola. Nel momento in cui i denti non combaciano alla perfezione, si fa un problema di malocclusione. Per poter permettere la masticazione, è fondamentale che i denti si chiudano nel modo corretto.

Quali sono i sintomi

Chi ha la malocclusione, può avere problemi come rumori durante la masticazione. Si parla infatti di click mandibolare per indicare questo fastidiosi suono che la macella fa quando si chiude. Inoltre, chi soffre di questa patologia può avere alcuni denti piatti sena solchi perché li digrigna durante la notte. Questa tendenza prende il nome di bruxismo e può essere involontaria. Un bravo dentista se en accorge subito però controllando le condizioni dei denti. Un altro possibile sintomo della malocclusione potrebbe esser il mal di testa. masticare in modo scorretto e con le ossa mandibolari non allineati può avere conseguenze negative su tutta la testa, fino a soffrire di un forte dolore che sembra inspiegabile.

Quali sono le cause della malocclusione

Ci possono esser diverse cause della malocclusione, iniziando da quelle congenite. Può capitare che mascella e mandibola no sia ben allineate fin dalla nascita. La maggior parte delle volte però, la malocclusione deriva da un trauma. In seguito a un colpo che ha coinvolto la testa, le ossa si possono spostare, anche leggermente, e non combaciare più come prima. A volte capita che in seguito a un intervento dal dentista poco attento, i denti non si chiudano più perfettamente portando alla malocclusione. Bisogno per questo sempre e solo rivolgersi a un valido dentista che dia le migliori assicurazioni e garanzie. Può capitare anche in seguito a un intervento di chirurgia estetica.

Come risolvere il problema

La malocclusione si diagnostica con una panoramica dentale, cioè una radiografia ai denti. Per risolvere, potrebbe bastare l’intervento di un bravo dentista che riposizione nel modo corretto i denti garantendo la corretta occlusione. A volte però occorre fa riferimento anche a uno gnatologo, neurologo o otorinolaringoiatra.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.dentista-sestosangiovanni.it

Di Editore